La Croazia è una delle mete turistiche che più affascinano gli italiani e non solo. Caratterizzata da una natura ancora un po’ selvaggia e da un mare azzurro cristallino, può essere il luogo ideale per un viaggio che coniughi il mare con la cultura, la visita di monumenti con la buona tavola.
Il tutto ancora con un notevole risparmio economico perché la Croazia si configura come una delle mete più cool e più convenienti anche per questa stagione turistica. Ecco, allora, qualche consiglio su quale tipo di soggiorno scegliere per una vacanza in Croazia.
Indice
Le diverse soluzioni ricettive per una vacanza in Croazia

Con una spiccata vocazione turistica fin dall’Ottocento, quando i i più benestanti dell’Impero Austro-Ungarico la elessero come meta prediletta per le proprie vacanze, la Croazia negli ultimi dieci anni ha saputo puntare sul turismo, in particolare su quello low-cost, e si è attrezzata
per accogliere visitatori da tutto il mondo, puntando soprattutto su una ricca offerta ricettiva.
Oggi chi sceglie la Croazia come meta delle sue vacanze non ha che l’imbarazzo della scelta fra sistemazioni economiche, come le famose “sobe” che sono camere presso privati, oppure come i tantissimi B&B che sono sorti ovunque.
Non mancano hotel e alberghi classificati da due a cinque stelle che sapranno accogliere anche il cliente più esigente. Per una vacanza alternativa, poi, si può scegliere una soluzione come le case mobili oppure le roulotte che offrono all’ospite una maggiore libertà a prezzi molto competitivi.
Infine per soggiorni più lunghi la scelta di un appartamento vacanze è sempre quella più consigliata perché consente di ospitare più persone e avere a disposizione una cucina per la preparazione dei pasti, con un notevole risparmio economico soprattutto per il vitto.
La scelta degli hotel e degli alberghi in Croazia
Per chi concepisce la vacanza come un periodo di relax nel quale fuggire dalla routine quotidiana, la scelta di un hotel o di un albergo può essere la soluzione migliore perché consente di non avere preoccupazioni e di essere coccolati per tutta la durata del soggiorno.
Come possiamo vedere su Hrvaska.net, anche in questo caso la Croazia offre l’imbarazzo della scelta ai suoi visitatori in quanto in tutte le città e le località turistiche sono presenti hotel e piccoli alberghi di ogni livello.
La maggior parte delle strutture può essere classificata in un range che va da una a tre stelle, ma non mancano soluzioni lussuose con resort e alberghi di altissimo livello che offrono un trattamento davvero principesco.
La maggior parte di queste strutture è nuova ed è dotata di ogni tipo di comfort per adattarsi alle esigenze di una clientela internazionale che sempre più spesso sceglie la Croazia come meta preferita per una vacanza di mare.
Le città, però, non sono da meno e offrono molte possibilità diverse, nel centro storico e in zone più limitrofe ma sempre ben collegate con i mezzi pubblici.
L’offerta di strutture ricettive in Croazia è pensata per far fronte ad un numero anche elevato di visitatori per cui non è sempre necessaria la prenotazione ma nella stagione estiva è bene prenotare prima di partire la propria sistemazione così da non incorrere in spiacevoli overbooking.

Affittare un appartamento in Croazia per le vacanze
Una soluzione sempre consigliata a chi viaggia con bambini piccoli oppure a chi prevede di soggiornare per un periodo abbastanza lungo in Croazia è quello di affittare un appartamento per le vacanze.
Ogni località turistica oppure città d’arte dispone di un’ampia scelta di soluzioni, adatta ad ogni tasca e per qualunque esigenza. I centri storici delle principali città croate hanno vasta disponibilità di appartamenti di privati o residence che possono essere affittati a settimana o per interi mesi.
Gli appartamenti in affitto sono sempre dotati di zona notte e zona giorno, cucina e tutto l’occorrente per viverlo al meglio, dalla biancheria alle stoviglie per la cucina. Spesso è compreso nel costo dell’affitto anche il servizio di pulizia.
La stessa offerta è presente anche nelle località turistiche dove spesso si trovano appartamenti in residence vicino al mare e dotati di servizi aggiuntivi quali impianti sportivi, piscine, ristoranti e bar.
Per le famiglie non mancano gli appartamenti in residence dove è presente l’animazione per adulti e bambini.
Una vacanza diversa: soggiornare in roulotte e case mobili in
Croazia

Chi non ama le vacanze statiche oppure troppo organizzate apprezzerà sicuramente una soluzione diversa per soggiornare in Croazia: l’affitto di roulotte e case mobili.
Questo tipo di soluzione permette di spostarsi su tutto il territorio croato e conoscere luoghi differenti senza avere lo stress di cercare ogni sera un albergo o un b&b.
Ovviamente la scelta di questo tipo di soluzione presuppone anche la ricerca di tutti i campeggi e le aree di sosta a disposizione delle case mobili nelle località di soggiorno prescelte ma assicura non solo una grandissima libertà ma pure una vacanza economica poiché i costi di sosta sono sempre molto convenienti.
Le case mobili e le roulotte a disposizione per il noleggio sono di diverse dimensioni e con un numero di posti letto variabili e per affittarle occorre avere un titolo di guida valido.
Sono sicuramente, però, la soluzione ideale per chi predilige una vacanza un po’ selvaggia e libera da schemi e vincoli ma si sa pure adattare alla vita di campeggio caratterizzata dalla vita all’aria aperta e dall’utilizzo di molti servizi essenziali in comune come i bagni, le docce ele zone lavanderia.
Conclusioni
La Croazia è una meta turistica che offre ai suoi visitatori diverse possibilità di soggiorno, ognuna adatta ad un tipo di viaggiatore con abitudini, gusti e budget differenti.
Per una vacanza davvero rilassante e divertente non resta che capire quale sia il tipo di struttura più adatta alle proprie esigenze così da concentrare la propria ricerca esclusivamente su quella soluzione.
La Croazia non mancherà di affascinare chiunque e accoglierà tutti con strutture moderne e confortevoli.
Post in collaborazione con Bytek marketing