Per immergersi nel profondo dei 7400 kmq dell’Algonquin Provincial Park in Canada sono necessarie 2 fondamentali attrezzature: spirito da giovane marmotta e protezioni per zanzare. Ne siete in possesso? Allora non potrete non restare estasiati di fronte ad un parco tanto vasto quanto perfettamente organizzato.

Cosa vedere all’Algonquin Provincial Park

un'alce al parco Algonquin Canada

Un’alce al parco Algonquin Canada. Ph. Anna Bonetto

L’Algonquin Provincial Park è il più antico parco provinciale del Canada, fondato nel 1893.
Meta prediletta di artisti, fu fatale al famoso pittore canadese Tom Thomson che, durante un’escursione in canoa in cerca di ispirazioni in uno dei 2400 laghi, si perse e non fu mai più trovato.

Di laghi ce ne sono in abbondanza: piccoli, di medie dimensioni o grandi…sono perfetti per escursioni in canoa o in barca, nella più totale pace.
A collegarli sono i 1200 km di fiumi, che creano un dedalo d’acqua dove i castori lavorano ininterrotti.
La fauna infatti, è ricca e vasta, non è raro vedere alci, orsi bruni, lupi canadesi, castori, gufi grigi e volpi. Quando si avvistano è usanza andare a segnarlo nelle grandi bacheche che si trovano nei 2 centri visitatori, inserendo luogo e ora dell’avvistamento, in modo che chi lo desideri possa avventurarsi in quella zona.

Lo sport più amato all’Algonquin Provincial Park è senz’altro il trekking. Ci sono centinaia di percorsi, per ogni tipo di preparazione: da quelli facili facili, a quelli che richiedono un’adeguata prestanza fisica. Ed ogni percorso ha molto da offrire in quanto a scenografia!

Lago-Algonquin, Canada

Veduta di uno dei laghi al Algonquin Park in Canada. Ph. Anna Bonetto

Pro e contro

A nostro parere l’Algonquin non lascia indifferenti per la grande quantità di laghi, l’organizzazione attenta e meticolosa nonostante l’ampiezza del territorio e gli scorci incantevoli delle escursioni.

Di contro, se si visita nel periodo estivo, la quantità di zanzare presenti (ovviamente dovuta ai tanti laghi) può creare qualche problema. Negli shop dei centri visitatori sono in vendita spray, cappellini con tendine paramosquitos e t-shirts scherzose sulle fameliche e rinomate zanzare dell’Algonquin.

Come arrivare all’Algonquin Provincial Park

Il parco si trova poco distante dalla capitale del Canada, Ottawa ed è attraversato da due importanti strade: la TransCanada Highway a nord e la Highway 60 a sud.
Il mezzo migliore, e praticamente l’unico, per raggiungerlo è l’auto/camper in quanto per arrivarci in autobus è necessario effettuare diversi cambi. L’Algonquin è molto grande, quindi senza mezzo proprio si rischia di fermarsi all’ingresso.

Dove dormire all’Algonquin Provincial Park

camper Algonquin Park

Cosa ne dite di un camper per un campeggio all’Algonquin park? Ph. Anna Bonetto

In quanto parco naturale ci sono pochissime strutture ricettive all’interno dell’Algonquin Park. Per saperne di più sui costi e i servizi delle strutture, il sito del parco potrà fornirvi le informazioni di base.
Sono presenti molte aree attrezzate in cui è possibile campeggiare. Per accamparsi è necessario prima di tutto recarsi al punto di accoglienza (all’ingresso viene spiegato dove si trova tramite opportuna cartellonistica) dove dei gentili ranger vi indicheranno quali aree sono disponibili.
Tutte le zone per il campeggio sono provviste di bagni con docce calde ed ogni piazzola ha il suo spazio per il BBQ.
Meglio di così!


Leggete di più sul blog di Anna, Un viaggio per capello!


Condividilo su Pinterest se ti è piaciuto! Grazie

Algonquin park Pinterest

Algonquin park Pinterest

 

Commenti da Facebook

comments