Studiare Inglese in Australia

A Study in Blue

Sei in un momento della tua vita in cui ti è diventato chiaro che studiare inglese, o migliorare quello scolastico che già conosci, è assolutamente necessario perché, qualsiasi sia la tua ambizione per il futuro, sai che saper parlare e scrivere in inglese è unmust per poter diventare cittadino del mondo. E allora ecco che ti si aprono una serie di possibilità sul dove andare a studiare: Inghilterra, Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Canada… E anche una serie di preoccupazioni su come mantenere economicamente l’investimento educativo che stai per affrontare che comprende non solo il costo del corso di studi che sceglierai ma anche il costo della vita in tutto il suo insieme (vitto, alloggio, trasporto, tempo libero). Quindi, cosa scegliere?
La risposta giusta potrebbe essere quella di studiare inglese in Australia.

Study

Copyright Moyan Brenn- Flickr.com

L’Australia, infatti, risulta essere una delle migliori nazioni in cui andare a studiare inglese sia per l’aspetto educativo sia per il costo e il tenore di vita, rappresentando una scelta seconda solamente a Stati Uniti e Regno Unito. Ma entriamo più nel dettaglio.
Sotto l’aspetto educativo devi sapere che sul territorio australiano sono presenti alcuni dei migliori istituti del pianeta. Inoltre, nella lista delle cento migliori università al mondo sette sono australiane. La ragione di tale eccellenza è che i governi australiani puntano molto sull’educazione, in particolare sull’insegnamento della lingua inglese agli stranieri, un’attività che si è trasformata negli ultimi anni in un business molto redditizio per l’economia australiana.
Studiare inglese in Australia significa studiare una grammatica di stampo britannico. Saprai, infatti, che l’Australia è stata una colonia inglese e che questo ha influenzato la lingua che su questo territorio si è diffusa, il che spiega anche perché i certificati di educazione inglese fanno riferimento agli standard di Cambridge. Anche la pronuncia, sebbene influenzata dall’accento locale, è vicina a quella Anglo-Britannica. Tienine conto quando deciderai che tipo di inglese vuoi imparare a masticare e se, quindi, vuoi studiare inglese in Australia.
English study

Le scuole di insegnamento di lingua inglese in Australia hanno diversi livelli e si propongono con diverse finalità. Ci sono corsi più orientati ad un insegnamento di lingua generale mentre altri si rivolgono ad un insegnamento più specifico quali, tanto per fare un esempio, i corsi di inglese per turismo, business, marketing e sport. Ci sono poi i corsi che preparano agli esami Cambridge, il cui certificato è spesso richiesto per le ammissioni a certe università, o all’esame IELTS che fornisce un attestato indispensabile da avere per chi vuole richiedere particolari visti per restare in Australia.
In genere nei corsi di inglese, le classi sono a numero di partecipanti chiuso. Imparare una seconda lingua, infatti, richiede da parte degli insegnanti un’attenzione al singolo studente molto importante. Inoltre, i corsi sono per lo più di tipo intensivo e a tempo pieno, sebbene non manchino proposte di corsi part-time che, però, non sempre permettono a chi li frequenta di richiedere un visto studente. Per questa ragione ti consiglio di informarti bene sul visto da richiedere nel caso tu voglia studiare inglese in Australia e optare per un corso di tipopart-time.

Avere un visto da studente, infatti, è davvero importante se si sceglie di studiare inglese in Australia. Questo visto ti permette, oltre che di essere sul territorio australiano come studente, di poter lavorare legalmente per 40 ore complessive nell’arco di due settimane. Lavorare significa denaro e denaro significa avere la possibilità di sostenere con maggior serenità i costi dei tuoi studi. Ma lavorare ti permetterà anche, e soprattutto, di migliorare il tuo inglese usandolo in un ambiente esterno a quello scolastico e confrontandoti con il linguaggio quotidiano dal quale imparare sia frasi idiomatiche sia modi di dire.
Abbiamo iniziato quindi a parlare di denaro e di costi. Quelli dei tuoi studi dipenderanno molto dal corso che sceglierai e la sua durata. Per quanto riguarda il costo della vita, invece, è bene che tu sappia che l’Australia risulta essere un paese caro per uno studente, ma di sicuro molto più accessibile di quanto non siano Regno Unito e Stati Uniti. Non tutti i posti in Australia hanno lo stesso costo della vita.

Studiare inglese in Australia e decidere di farlo in una grande città, infatti, rappresenta la scelta più costosa, sebbene le aree adiacenti le università più importanti registrino un costo della vita relativamente basso. Un’ottima alternativa può essere quella di optare per istituti e college che hanno sede in luoghi più provinciali ma che offrono paesaggi molto belli e un’intesa vita all’aperto o dedicata allo sport. Sono parecchi gli studenti che hanno scelto, per esempio, di studiare di fronte all’oceano, magari in Gold Coast nel Queensland, dove possono alternare sedute di full immersion nella lingua inglese a sedute di full immersion nell’oceano facendo surf, bodyboard o skimboard.

Burleigh Heads_182_20100620
Quando si decide di studiare inglese in Australia, si è consapevoli di associare all’esperienza di studio anche un’esperienza di vita. Chiedersi dove andare a vivere e con chi diventa una domanda fondamentale da porsi. Il college che frequenterai ti darà modo di emergere in un ambiente internazionale perché i tuoi compagni di corso arriveranno da tutte le parti del mondo, difficilmente, però, incontrerai studenti madre lingua. Può, quindi, essere una scelta strategica quella di decidere di andare a vivere presso delle famiglie australiane così da poter conoscere meglio la cultura locale e avere l’occasione di saggiare più a lungo possibile l’accento inglese di un nativo del luogo. Spesso sono gli stessi college che offrono corsi di lingua inglese ad occuparsi da fare da tramite tra gli studenti e le famiglie che sono disposte ad accogliere gli studenti ad un prezzo che, in genere, è più basso di altre soluzioni alternative, quali prendere in affitto una stanza da solo, stare in un residence per studenti o andare in un ostello.
iPad Class

L’esperienza di studiare inglese in Australia può inoltre essere arricchita dall’iscriversi ad un club studentesco. Scuole e università hanno al loro interno organizzazioni studentesche che possono andare dai semplici gruppi di studio ai club su specifiche attività sportive o ricreative. Se vuoi fare nuove e importanti amicizie che arricchiscano la tua vita e la tua esperienza sul territorio australiano, non dimenticare di iscriverti al club studentesco del tuo college. E non conta che tipo di studente tu sia, giovane, meno giovane, timido o estroverso: questa è la tua avventura e se decidi di studiare inglese in Australia fa di tutto perché diventi indimenticabile.

Se hai bisogno di assistenza nella costruzione del tuo percorso di studi, o semplicemente necessiti di maggiori informazioni, contatta lo staff di Portale Australia all’indirizzo e-mail partocon@portaleaustralia.com.

 

Commenti da Facebook

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *