Ciao a tutti!
V ricordate l’articolo in cui si parlava della famosissime e chiaccheratissime spiagge bianche di Rosignano Solvay?
Ebbene, oggi è doveroso un aggiornamento dato che LA PROCURA HA STABILITO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE PER LA PRESENZA DI MERCURIO, PIOMBO E ALTRE AMENITA’.
Ecco la notizia dal “Tirreno” del 04/07/2013:
“ROSIGNANO. L’inquinamento della Solvay è accertato «senza ombra di dubbio» fino al 2011. Lo ha detto il procuratore capo di Francesco De Leo in una conferenza stampa convocata a Livorno insieme al Roan, il reparto aeronavale della guardia di finanza, che per quattro anni ha indagato sullo stabilimento chimico di Rosignano.
Confermate, dunque, tutte le anticipazioni fatte dal “Tirreno” compresa l’ipotesi della diluizione dei fanghi industriali, sistema con il quale in sostanza la concentrazione di mercurio, piombo, selenio e fenoli risultava al di sotto dei parametri di legge. Diluizione che avveniva attraverso l’immissione di acqua di mare e anche di reflui in uscita dal depuratore cittadino, che fino a poco tempo fa scaricava nel fosso bianco. Considerando che il punto di campionamento dell’Arpat era a valle, i controlli avvenivano su fanghi già diluiti.De Leo ha aggiunto che in questa fase la Procura ha deciso di non intervenire pesantemente, cioè con il sequestro di impianti, considerando l’importanza dell’azienda sul territorio e il particolare momento storico. Non è escluso però che ciò avvenga a fine 2014, quando è prevista la verifica finale del piano di bonifica e disinquinamento presentato dall’azienda: un piano da 6,7 milioni imposto dalla Procura quale condizione, appunto, per accogliere la richiesta di patteggiamento dell’azienda. Intanto, sempre su input della Procura, il sindaco di Rosignano ha esteso il divieto di balneazione alle Spiagge bianche, portandolo da 100 a 200 metri a nord e a sud dallo sbocco del fosso bianco”.
Niente da fare: i Caraibi restano a latitudini tropicali. La spiaggia è buona solo come set per film apocalittici 😉
Questa spiaggia è assurda! Quando prendevo l’aereo da Pisa dall’alto si vedeva questa chiazza d’acqua chiara che da lontano parevano Caraibi! Ci sono passata anche in macchina e vabbè…. è talmente diversa di colore dal resto della costa che si vede che c’è qualcosa di fortemente chimico -.-
Aspettiamo che si sviluppi qualche creatura immonda tipo mostro di Rosignano Solavy 😀
E’ verissimo, il problema è che in molti ci fanno il bagno e leggevo addirittura che c’è chi pensa faccia bene. Speriamo che gli ultimi controlli abbiano fatto scattare qualche campanellino…