la baia di Levanto, dal sentiero per Monterosso

la baia di Levanto, dal sentiero per Monterosso

E’ passato già un po’ di tempo dalla chiusura del #WeLevanto ma l’entusiasmo per questo fantastico meeting a tutto blogging non vuole abbandonarmi. Che cosa sia stato #WeLevanto lo ha spiegato molto bene Claudia Garage nel suo viaggiverdeacido (che vi consiglio assolutamente di seguire!). In poche parole, si è trattato di un incontro fra travel blogger del tutto spontaneo che ha ricevuto la più calorosa accoglienza, fin dai suoi primi passi, da tutta Levanto e dal Consorzio Occhioblu, in particolare, che si è occupato non soltanto dell’ospitalità, ma anche di tutte le attività a cui abbiamo preso parte. Levanto, per chi non lo sapesse, è un paese della Provincia della Spezia adagiato sul mare e incastonato fra le alture che hanno determinato la fisionomia tanto particolare del territorio. Levanto è anche una delle porte del Parco delle Cinque Terre, ma sarebbe riduttivo considerarlo solo così.  I locals, infatti, sanno benissimo che Levanto e la sua riviera offrono ampie spiagge e calette riparate, borghi incantati aggrappati alle colline, boschi, uliveti e vigneti, superbi panorami godibili dai suoi colli, importanti monumenti e manufatti artistici, una ricchissima storia e una spiccata identità culturale. Per non parlare poi della sua gastronomia che mescola peculiarità del luogo a sapori tipici liguri.  E tutto questo vivibile con più pace e molto meno caos rispetto alle inflazionatissime borgate marinare di Monterosso e le sue sorelle.

Levanto, il Duomo di Sant'Andrea

Levanto, il Duomo di Sant’Andrea

Per tornare all’evento, confesso che il fatto che io fossi fra gli organizzatori, assieme a Martina (che per prima ha avuto l’idea!) e Enrico mi ha regalato un po’ di ansia: in qualche modo mi sentivo responsabile del buon esito dell’incontro e questo fatto, unito all’incertezza per le previsioni meteo fino all’ultimo, ha accorciato le mie ore di sonno nelle giornate precedenti al meeting. Ero certa però che tutto si sarebbe concluso per il meglio: chi mi conosce, sa che bazzico il territorio da molto tempo e per  questo sapevo che nessuno poteva rimanerne deluso…anche se avesse piovuto per 3 giorni di seguito! Invece siamo stati abbracciati dal caldo del sole: un vero assaggio d’estate che ha coronato le camminate, le gite in barca, i ghiotti spuntini e le biciclettate che ci hanno guidato alla scoperta di quest’area meravigliosa.

A precipizio sul mare...fiori giallo sole

A precipizio sul mare…fiori giallo sole

Per me questa esperienza è stata una conferma: dell’accoglienza dei Levantesi (o Levantini?) che penso abbiano davvero una marcia in più in fatto di turismo (e non lo dico per ingraziarmi i nostri ospiti!); della bellezza del paesaggio in ogni stagione dell’anno; del bel vivere in questo angolo di Liguria. Ma è stata anche la volta delle sorprese grazie ad autentiche chicche conosciute durante le Invasioni Digitali (che vi racconterò con calma e che potete approfondire qui).

Il Santo Graal della Liguria, Levanto: calice di Enrico VIII

Il Santo Graal della Liguria, Levanto: calice di Enrico VIII

Naturalmente al centro di tutto stava l’incontro con gli altri blogger giunti a Levanto da tutta Italia! La cosa più bella è che adesso dietro a ogni storia che leggerò ci sarà un volto e un carattere, un accento particolare… e tanti aneddoti divertenti che hanno animato le nostre serate mangerecce.

Insomma #WeLevanto è stata davvero una rivelazione. Nei prossimi giorni racconterò passo passo quanto di meglio ho avuto la fortuna di scoprire nel meeting. Continuate quindi a seguirmi per scoprire un po’ di più di questo territorio incantevole!

Commenti da Facebook

comments