Lignano Sabbiadoro
Un nastro di sabbia color ocra si stende al sole accanto a un mare verde-blu. Da una parte lo sguardo corre infinito, dall’altra incontra il profilo cenerino di montagne lontane. Sulla battigia si cammina con la testa più leggera e se non fosse per quelle alture, pensereste a una piccola Florida. Questa è Lignano Sabbiadoro, località in cui ho trascorso un bel weekend con tutta la famiglia grazie a Bluewago e Lignano Holiday. Per chi ancora non lo sapesse, Lignano Sabbiadoro è una notissima destinazione balneare sul mar Adriatico del Friuli Venezia Giulia. Confesso il mio iniziale scetticismo riguardo a questa proposta …chi mi segue sa che amo le spiagge appartate e il mare selvaggio: che cosa dunque poteva riservarmi questo soggiorno? La curiosità si faceva man mano spazio dentro di me, ragion per cui non restava che organizzarsi e partire! Non vi faccio stare sulle spine e vi dico fin da subito che Lignano Sabbiadoro mi ha stupita piacevolmente per tante motivazioni. La prima è la grande accoglienza di un posto di mare che, si potrebbe dire, ha il turismo nel sangue. La seconda, l’organizzazione perfetta degli stabilimenti balneari, degli hotel, delle strutture ricreative per bambini e adulti. Lignano, poi, è verdissima con grandi pinete ombrose che sono autentiche oasi. L’attenzione all’ambiente è anche confermata dalla tutela delle spiagge: i bagni non sono casermoni di cemento che mangiano chilometri di litorale, ma gradevoli file di ombrelloni e lettini con discrete cabine in legno. In pratica, ovunque si è, si gode della vista della striscia dorata della costa lambita dalle acque verdi del mare. E questa non è una cosa da poco.
Naturalmente il cuore di Lignano batte forte sul mare: 8 km di sabbia dorata da vivere a proprio gusto. Qui infatti la parola d’ordine è relax inteso in tutte le sue forme: sia per chi trova rigenerante un telo steso sulla sabbia o una vasca a idromassaggio, disponibile nell’area VIP, sia per chi stacca la spina facendo sport. Non solo è possibile tenersi in forma grazie ai tre punti di animazione gratuita per grandi e piccini (mini-club, balli di gruppo, running, pilates, tone up, step, capoeira, spinning), ma si può provare la fat bike, divertirsi col SUP o il parasail, servirsi delle bici messe a disposizione gratuitamente dagli hotel o dalla gestione delle spiagge e godersi il tramonto pedalando lungo la bella pista ciclabile fino alla laguna. L’acqua poi è poco profonda e pulita (Lignano Sabbiadoro è Bandiera blu) e appare ideale per i bambini che qui si divertono un mondo! Ma Lignano Sabbiadoro è davvero una destinazione per tutti, tant’è che da quest’estate ha messo a punto anche un programma di attività pensate appositamente per i nonni e gli ospiti senior.
A dire il vero, la particolarità di Lignano Sabbiadoro emerge fin dal primo sguardo su una mappa: la località si trova sulla punta di una penisola che, da una parte, ha il mare e dall’altra una laguna: la laguna di Marano.
La Laguna di Marano
E se si sentisse voglia di allontanarsi un po’ dalla spiaggia? La Laguna rappresenterebbe un luogo ideale da esplorare. Questo specchio d’acqua è protetto dalle correnti marine da un cordolo sabbioso che fa sì che le onde non si propaghino all’interno. Si è quindi davanti a un ambiente particolarissimo non a caso tutelato da ben due riserve: la Riserva Naturale Regionale delle Foci del Fiume Stella, e la Riserva Naturale Valle Canal Novo. Quest’ultima è facilmente raggiungibile via terra, mentre la prima è visitabile esclusivamente via acqua. Dalla Laguna poi si può partire per belle escursioni in barca: a Grado, all’Isola delle Conchiglie o semplicemente in mare aperto… laddove il verde diventa blu profondo.
Nelle mie tre intense giornate a Lignano io mio marito e il mio bambino abbiamo potuto provare di persona molte di queste cose (nell’articolo Lignano: oltre il mare tanto sport e Parco Zoo Punta Verde), e devo dire che raramente ho provato questa sensazione di rilassatezza e “coccolitudine” – passatemi il termine – come a Lignano!
Dove dormire a Lignano Sabbiadoro
Sempre grazie a Lignano Holiday, abbiamo soggiornato presso il Grand Hotel Playa, e anche qui sono rimasta stupita per l’attenzione agli ospiti, in particolare i più piccoli. Non solo spazio giochi, libreria, lettini e seggioloni ma piccoli gesti come tovagliette, bavaglini, libretti di stoffa sulla tavola che fanno subito la famiglia felice.
In conclusione Lignano Sabbiadoro mi è sembrata la località perfetta per una vacanza in famiglia dove ognuno possa ritagliarsi i propri spazi senza pensieri. E questo è solo l’inizio!
Trackback/Pingback