Quando grazie al team di Bluewago e a Lignano holiday siamo stati invitati a Lignano Sabbiadoro, mi aspettavo di trovarmi davanti, con colpevole pregiudizio, la classica immagine balneare della riviera adriatica: famiglie in ozio sotto gli ombrelloni con i più attivi impegnati in una passeggiata sulla battigia.
La realtà che ho trovato è ben diversa e mi ha sorpreso positivamente constatare che questa destinazione non è adatta solo alle famiglie perché i divertimenti non mancano per i giovani, e men che meno per gli sportivi. Già al nostro arrivo abbiamo constatato che proprio negli stessi giorni della nostra permanenza Lignano era la cornice di campionati di beach volley, e ovunque si incrociavano i ben riconoscibili fisici dei pallavolisti. Non c’è da stupirsi: l’ ampia distesa di sabbia dorata rappresenta una vera mecca per questo sport.
Ma non solo, visto che le lunghissime piste ciclo-pedonali in perfetta pianura sono un paradiso per corridori e offrono diverse possibilità di escursioni in bicicletta lungo la laguna, sul lungomare o nella pineta fino alle foci del Tagliamento, ad ogni ora del giorno.
Chi preferisce la più impegnativa corsa sulla spiaggia con le mitiche sand bike, qui sarà felice di trovare un’ampia fascia di sabbia compattata tra il mare e la prima fila di ombrelloni (niente del genere si trova, per esempio, in Versilia). In mare si scorgono le tavole per il SUP mentre in cielo si scorgono i più audaci in parasail. Non c’è che da scegliere fra le varie attività possibili da fare qui: ricordo ancora le rilassanti uscite in canoa e i corsi di nuoto, vela e windsurf. Completano il quadro il kitesurf e il wakeboard.

Sup a Lignano

Sup a Lignano

veleggiando a Lignano

veleggiando a Lignano

Per curiosità, mi sono fermato a scattare qualche fotografia agli allegri e chiassosi balli di gruppo, un simbolo della riviera adriatica e della vacanza in villaggio. Qui le coreografie sembrano più orientate al fitness, e probabilmente sono assai più impegnativi di quello che si potrebbe presumere. Il bello è che tutte queste attività sono offerte gratuitamente dalla Beach and Fun Equipe di Lignano a tutti coloro che soggiornano nella località. In pratica, come in un vero villaggio ma con molta più libertà e senza quel senso di “gabbia” che, almeno a me, incute il villaggio.

fitness, Lignano Sabbiadoro

fitness, Lignano Sabbiadoro

A me è stato proposto di provare la Fat Sand bike: una specie di mountain bike con ruote larghe come quelle di una motocicletta, adatta quindi a pedalare su terreno sabbioso. Non avevo mai provato questo tipo di bici, e per la verità è stata anche la prima volta che ne ho vista una dal vero. Mi ha stupito subito la possibilità di pedalare anche sulla sabbia asciutta: anche se è decisamente faticoso, le ruote non sprofondano nella sabbia al punto di non poter procedere, come accadrebbe con una bici normale. Ma è sulla sabbia più compatta della battigia e perfino nell’acqua bassa che questo mezzo offre il massimo del divertimento: sembra di pedalare su un normale sterrato, ma sei al mare!

Sand bike, gli hubber di bluewago alla prova!

Sand bike, gli hubber di bluewago alla prova!

 

Pedalando al faro,Lignano

Pedalando al faro,Lignano

Per motivi di sicurezza nei confronti dei bagnanti, questo tipo di attività è praticabile solo nelle prime ore del giorno; con partenza dalla Terrazza di Lignano Sabbiadoro, unendo il fascino della pedalata sulla riva del mare a quello dei colori biondi del primo mattino. Abbiamo quindi percorso un breve giro fino al vecchio faro e alla spiaggia libera e siamo tornati indietro su normale asfalto, dopo esserci affacciati sulla pittoresca laguna che bagna l’altro lato della penisola di Lignano: una piacevolissima esperienza.
Naturalmente a Lignano non si è mancato di pensare ai bambini, per i quali è stato creato il Family Village dove i più piccoli possono scatenarsi nel mini-club ( e che ne dite di una giornata al Parco Zoo Punta Verde?).
Potrei continuare ancora ad elencarvi tutte le proposte per vivere momenti di vero sport e divertimento e anche relax di Lignano Sabbiadoro ma preferisco lasciarvi il piacere di scoprirle con calma al vostro arrivo e di stupirvi come me.

Commenti da Facebook

comments