ontheroad

On the road

Oggi è festa (a proposito…super-mega-auguri in ritardo! Ma capitemi, non sono il tipo da mercatini di Natale, presepi e feste natalizie varie che molti sanno senz’altro raccontare meglio di me…). Ci scommetto il mio gatto che molti di voi sono ancora con le gambe sotto al tavolo… Per me invece è tempo di raccogliere foglie e pensieri e mentre ancora non so dove sarò per il Capodanno comincio a tirare le somme di questo intenso 2013. Naturalmente quest’operazione non è pensabile senza scorrere tutte le foto con una certa nostalgia. Così, dopo qualche oretta passata a sfogliare l’archivio, eccovi la sintesi del risultato: il mio personale best of 2013.

 Best Spiagge:

Senza neanche un attimo di esitazione regalo il mio primo posto alla spiaggia di Balos a Creta. Non c’è nulla da fare: quel contrasto così netto fra l’asperità del paesaggio e il turchese del mare l’hanno impressa per sempre nel mio cuore. A seguire, per la sorpresa di un’acqua così limpida a due passi da casa, la spiaggia di Bonassola (SP).

DSC_2649

La penisola di Balos (Creta)

 

Best Montagna:

Fra le Alpi Apuane e l’Appennino Toscano, le uniche montagne che io abbia visitato quest’anno, conferisco il premio ai prati del Sillara nell’Appennino Tosco-Parmigiano. Non ve n’ho ancora parlato, ma giuro, giuro lo farò presto…

 Best Paesaggi:

Bryce Canyon NP

Bryce Canyon NP

Tempo alla risposta: meno di un secondo. Al top dei top metto il Bryce Canyon (USA). Non mi ha voluto bene, mi si è rilevato nebbioso, mi ha costretto a correre sotto la pioggia eppure, nonostante tutto questo, non ho potuto non arrendermi al suo fascino. In una parola, sublime. A seguire, Zabriskie Point, Death Valley (USA): lo spirito di  Michelangelo Antonioni veglia sul luogo…impossibile non sentirsi euforici qui.

Zabriskie Point

Zabriskie Point

Arte:

02092013-DSC_5406

Mission Muralismo

I murales di Mission (San Francisco, USA) mi hanno davvero convinta. La miglior street art condensata in 2 viuzze: fantastico! A seguire, la sorpresa del Museo Frederic Mares di Barcellona (Spagna): arte sacra “periferica” dal Medioevo in su e tantissime bizzarie. Amore a prima vista.

mares

Museo Frederic Mares

Best Shopping:

Avrete capito che adoro le stranezze perciò al primo posto metto Paxton Gate, di nuovo a San Francisco, subito seguito da un tanto meraviglioso quanto bizzarro e particolare negozio di bigiotteria a  Barcellona: la Basilica Galeria. Se sognate un oggetto unico, vibrante ma che sappia raccontare tutto il fascino di una bellezza effimera, alla Galeria farete centro. Visti i prezzi, però, si può essere felici anche solo facendo un giro fra le vetrine.

basilica-galeria

Shopping a La Basilica Galeria

Best travel 2013:

Il mio viaggio più impegnativo, denso e gustoso del 2013 è stato senz’altro il classico tour on the road dei Parchi Americani dell’Ovest. Viaggi così richiedono un’accurata preparazione, studio e un portafogli in buono stato di salute… Ma quando si trovano tutti gli ingredienti non si può che ottenere una combinazione indimenticabile. E così è stato.

paria

Old Paria, Page, Az

San Francisco

San Francisco Panorama

Mono lake, CA

Mono lake, CA

E voi? Quali sono stati i vostri momenti più belli in viaggio nel 2013? Raccontatemeli e rivivremo insieme la meraviglia…

Commenti da Facebook

comments