Baia dBaia di Ilingas, Cretai Ilingas, Creta

Baia di Ilingas, Creta

Secondo giorno in Sfakia, nel sud di Creta. Per oggi abbiamo in programma una giornatina tranquilla nella spiaggetta di Chora sfakion. Peccato che il mare non sia d’accordo e ci accolga con onde vigorose. Cambiamo subito i piani e, a malincuore, decidiamo di prendere la macchina e spostarci. Ci dirigiamo verso ovest per fermarci nella baietta di Ilingas. La spiaggia è letteralmente deserta…ciotoli scuri e una curiosa grotta affacciata sul mare blu ci deliziano per quasi tutta la mattina, qunad’ecco avvicinarsi fra i flutti un gruppo di canottieri yankies! Sopraffatti dalla forza delle onde si ribaltano uno dopo l’altro sulla battigia.

Baia di ilingas, Creta, canoe sulle sfondo

Baia di Ilingas, Creta, canoe sulle sfondo

Baia di Ilingas, Creta, canottieri

Baia di Ilingas, Creta, canottieri

Per non essere da meno, il mio compagno si lancia in acqua e mi tocca assistere al buffo teatrino di lui che tenta disperatamente di recuperare una ciabatta..mi immagino già mentre urlo: “Please, please help me! He is my husband!” ma presto, per fortuna, lo vedo riemergere dalle acque come Nettuno vincitore. Conclusa la buffa mattinata, riprendiamo l’auto e ci spingiamo in esplorazione delle calette a est di Chora.

Non stupitevi se qui troverete persone in déshabillé (per esempio, a passeggio sulla strada lui e lei, scarpe da tennis-cappellino-occhiali da sole-che-sennò-ti-bruci e null’altro, come successo a noi) perché sarete nelle vicinanze di un club naturista. Io non ho nulla in contrario, ma insomma, vi avviso. Poco distante dall’ingresso al club, si trova una caletta magnifica con grotte e rocce attorcigliate a formare mille anfratti.

A est di Chora Sfakion, Creta

A est di Chora Sfakion, Creta

Anche qui non c’è nessuno e ci fermiamo a goderci il mare. Scopriremo subito che questa costa meravigliosa è tutta fatta così: brulla frastagliata, costellata di antri, maestosi anfiteatri di pietra e un arco. Devo dire che mi ricorda molto Los Hervideros di Lanzarote, ma senza quel “prohibido el paso” che là imperversava ovunque.

Concluderemo la giornata con la consueta sfiziosa cena da Giannis a base di triglie alla griglia e patate fritte e  uno stranissimo dolce che sembra fatto di spaghetti zuccherosi al miele e cannella…

Chora sfakion, taverna Giannis, pasta fillo

Chora sfakion, taverna Giannis, dessert di pasta fillo

(mi spiegheranno che trattasi di pasta fillo).

Continua qui

Commenti da Facebook

comments