Come arrivare a Malpensa da Milano

Considerato il più importante aeroporto di Italia, secondo per traffico di passeggeri soltanto a quello di Roma Fiumicino, Malpensa è uno scalo internazionale perfettamente collegato con il territorio. Se vi state preoccupando di come arrivare a Malpensa da Milano, dovrete mettere in conto che avrete l’imbarazzo della scelta quanto a collegamenti. Macchina, autobus, taxi e treno sono le opzioni a vostra disposizione per raggiungere l’aeroporto con tempi e costi diversi tra loro. Ma vediamo allora qual è la soluzione che più potrebbe fare al caso vostro.

Arrivare a Malpensa in auto

Malpensa-tower
Se avete a disposizione un mezzo tutto vostro, raggiungere Malpensa in auto può rivelarsi una soluzione pratica e veloce, essendo l’aeroporto situato lungo la strada statale 336. Arrivando da Milano, il nostro consiglio è quello di imboccare l’autostrada A8/A9 e proseguire fino all’uscita Busto Arsizio-Malpensa. Da qui, dovrete poi proseguire sulla SS336 in direzione Gallarate-Malpensa. In questo modo, raggiungerete comodamente in macchina sia il Terminal 1 sia il Terminal 2 dell’aeroporto.

Una volta arrivati, non dovrete neppure preoccuparvi del parcheggio, dato che all’interno dell’aeroporto è attivo il servizio di parcheggi ViaMilano Parking, una serie di posti auto (coperti e non) a completa disposizione dei viaggiatori. Nello specifico, sono presenti ben cinque aree di parcheggio:

  • Long Term, una zona di ben 1200 posti scoperti vicino al Terminal 1, appositamente pensata per chi lascia la propria auto in sosta per più di 7 giorni
  • Executive, un’area di oltre 2000 parcheggi coperti, direttamente collegata con l’area check-in. Questo è il parcheggio in assoluto più vicino all’aeroporto di Malpensa, perché permette di raggiungerlo semplicemente utilizzando l’ascensore
  • Express, un bel parcheggio di 1600 posti accanto al Terminal 1. Rapido, comodo e adatto a chi ha il vizio di arrivare in ritardo
  • Holiday, una zona di 1200 posti auto scoperti, direttamente collegati al Terminal 1
  • Easy, un’area parcheggio all’interno del Terminal 2, ma collegata al Terminal 1 da un servizio di navetta comodo e pratico.

Arrivare a Malpensa in treno

Malpensa Express
Per chi non avesse voglia di muoversi in macchina prima di una partenza, l’aeroporto di Malpensa è comodamente raggiungibile in treno dalle stazioni di Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. A seconda delle vostre esigenze di viaggio, il Malpensa Express raggiunge sia la stazione Malpensa Terminal 1 sia quella di Malpensa Terminal 2. Più nel dettaglio, i collegamenti ferroviari rispettano tali orari:

  • dalle 4.28 del mattino alle 0.28 di sera, con una partenza ogni mezz’ora per entrambi i sensi, il treno collega le stazioni di Milano Cadorna e Milano Malpensa (43 minuti)
  • dalle 5.25 del mattino alle 23.25 di sera, con una partenza ogni mezz’ora per entrambi i sensi, il treno collega la stazione di Milano Centrale all’aeroporto (57 minuti).

Arrivare a Malpensa in pullman

Malpensa Shuttle
Se siete alla ricerca di convenienza, anche forse a discapito della comodità, raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa in pullman è la soluzione perfetta per voi. Sono infatti tantissimi i servizi di autobus che partono dalla Stazione di Milano Centrale e raggiungono l’aeroporto in un’ora di viaggio circa. Questo significa che potrete scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze, anche se forse il pullman non è il mezzo più comodo per chi ha molte valigie o per le famiglie che viaggiano con bambini al seguito. In ogni caso, le soluzioni a vostra disposizione sono: Malpensa Shuttle, Autostradale, Caronte, Terravision ed EasyBus.

Arrivare a Malpensa in taxi

Corso Buenos Aires Milano Italia - photo by Daniel70mi
Questa è senza dubbio la soluzione più comoda per raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano. Il taxi. Chiaramente sono tantissime le compagnie che effettuano questo servizio e che assicurano la possibilità di prenotare una corsa dell’orario che vi serve e quella di trasportare i vostri bagagli in totale sicurezza. Ma questa può essere anche una soluzione molto valida nel caso in cui il treno o il pullman presentino un ritardo notevole, per cui vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano il numero di una delle tante compagnie milanesi di taxi, così da assicurarvi una partenza in perfetto orario.


Post scritto in collaborazione con Michele Valente
 

Commenti da Facebook

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *