gelato

Adoro i gelati: crema gelida satura di latte, grasso, aromi artificiali, pezzi di frutta, chicchi di caffè, rum; gelati italiani di consistenza vellutata che formano monumentali scale di vaniglia, fragola o cioccolato; coppe gelato che crollano sotto il peso della panna, della pesca, delle mandorle e di ogni sorta di sciroppo; semplici stecchi dal rivestimento croccante, delicati e tenaci insieme, che si gustano per strada tra un appuntamento e l’altro, o le sere d’estate, davanti alla televisione, quando siamo sicuri che solo così avremo un po’ meno caldo, un po’ meno sete; e infine i sorbetti, sintesi riuscita di ghiaccio e frutta, che rinfrescano con vigore e si sciolgono in bocca come una colata gelida”. Muriel Barbery

Sta per arrivare l ‘estate, la sentite? L’aria profumata al gelsomino, il tepore sulle gambe, quell’atmosfera frizzantina la sera! Adoro l’estate e non solo per il mare…l’estate è quattro chiacchere fino a tardi in veranda, sandali, abitini leggeri, capelli che asciugano al vento, salsedine sulla pelle, ottimismo e leggerezza. Ma l’estate non sarebbe tale senza un grande, colorato, goloso e rinfrescante gelato! Quanto amo il gelato! Sono una super-golosa e potrei alimentarmi esclusivamente di gelato. Perché poi, diciamolo, in un gelato c’è il sole, il mare, la spiaggia, insomma in un gelato c’è tutta l’estate dentro!
Gelato

E allora con il mio amico Enrico del blog bassavelocità (col quale ho condiviso diabetiche scorpacciate gelide) abbiamo pensato di ideare un piccolo gioco per tenerci impegnati durante la vicinissima stagione estiva…vi va di divertirvi con noi?

Come partecipare: farne parte è davvero semplice! Vi chiediamo di postare un’immagine del vostro gelato preferito sui social (instagram, twitter, facebook)  e di taggarla con l’hashtag #gelatoso! Non dimenticate di taggare anche noi (@BassaVelocita @giornirubati ) ! E se ne avete voglia diteci in due parole cosa c’è di così speciale in quel gelato…non siamo razzisti: accettiamo anche sorbetti, semifreddi, yogurt, coppe, coni, non importa! Se avete un blog, potete anche dedicarci un piccolo articolo. Alla fine di ogni mese raccoglieremo le foto più belle in un album dedicato sulle nostre pagine facebook (a proposito, ancora non ci seguite? Correte a darci un like!). Sarà divertente inseguirci nelle nostre vacanze a a botte di gelato e scoprire così i migliori!

Io non vedo l’ora!

Pronti?

Allora comincio io:

gelateria Rosellini, Marina di Carrara

gelato #gelatoso da Rosellini, Marina di Carrara

Questa foto l’ho scattata presso la mia gelateria preferita a Marina di Carrara: Rosellini in Piazza Menconi (perdonatemi la non eccelsa qualità dell’immagine ma ero distratta dalla goduria del mio gelato!).  Non a caso comincio da qui: conosco questa gelateria fin da quando ero bambina e il gelato costava 500 lire, quindi ho anche un legame sentimentale con questo locale. Qui il gelato è non solo buonissimo, ma genuino. E poi in questo vero “luogo di perdizione” per golosi convinti come me, ci sono gusti da far girare la testa…Qualche esempio? Torta Sacher, kinder, pralinato. Porzioni abbondanti. L’unica pecca è che spesso non c’è posto a sedere perché viene presa d’assalto dalla famiglie locali. Comunque, da provare!

Allora? Aspettiamo il vostro gelato! E che sia #gelatoso da leccarsi le dita!!!

 

Commenti da Facebook

comments