Quando arrivi ad Alberobello ti sembra una cittadina qualunque, con i suoi palazzi, parcheggi e automobili, ma poi prosegui a piedi e cominci a vedere la zona dei trulli: una foresta di tetti tutti simili e di muri bianchi.
Ti inoltri nel quartiere Monti, che è il più famoso, e se capiti in una giornata di sole sei accecato da tutta quella luce!
Il quartiere è pulito e ben tenuto, i proprietari spesso ridanno una mano di calce a quello che è già bianco!
Molti trulli sono diventati negozietti di souvenir, visto l’andirivieni di turisti.
E c’è pure la chiesa fatta a trullo!
Ma la parte più autentica di Alberobello sta dall’altra parte della strada principale, nel rione Aia Piccola. Qui i trulli sono vere abitazioni e non ci sono turisti in giro.
In mezzo, il centro storico del paese, con la chiesa ed enormi luminarie che vengono allestite per la festa del patrono. Anche qui il bianco predomina, ma dev’essere suggestivo anche di sera quando tutte le luci vengono accese.
Peccato che il tempo stringe, e si deve partire.
Informazioni pratiche: Alberobello sitrova nella provincia di Bari, in Puglia.
Gli aereoporti più vicini sono quelli di Bari e Brindisi. In auto, da nord, imboccare l’A14 Bologna-Taranto per uscire a Gioia del Colle, quindi prendere la SS171 di Santeramo e poi la SS604 di Alberobello per uscire a Alberobello/Inn. SS 172 dei Trulli. Da Brindisi: SS.16, uscita Fasano, proseguire per Locorotondo e poi Alberobello.
Da Taranto: direzione Martina Franca, si prosegue versp Locorotondo e Alberobello.
Dalla Calabria: imboccare SS106, proseguire su SS7 e, poi su SS100 seguendo le indicazioni per Bari/Mottola/Gioia, prendere la deviazione per Massafra e Mottola, quindi seguire per Noci e Alberobello.
Non vedo l’ora di andarci !