7 destinazioni insolite per l’estate

L’estate è ormai prossima. Cresce la voglia di mare, di vacanze, di staccare la spina o semplicemente di vedere altro. Non so a voi, ma a me in questo periodo si accende la curiosità, la spinta alla pianificazione e allo studio di nuove destinazioni. E’ in questa fase che cominciano a prendere forma idee e progetti di viaggio. Per il 2018 ci sono alcune destinazioni meno comuni che sembrano molto interessanti: ne ho scelte 7. Alcune le ho già visitate, e spero di tornarci ancora, altre entrano di diritto nella Wish list. Molte le ho trovate sul sito Consigliami Dove che ha anche ottime offerte di viaggio.Destinazioni-2018

Uzbekistan

Questo Paese serba il fascino dell’antica Via della Seta, con città ricche di storia e di bellezze architettoniche, è questo il caso, per esempio, di Samarcanda, Bukhara e Khiva. Luoghi da vedere almeno una volta nella vita.

Finlandia

Apprezzatissima dai cacciatori di aurora boreale, la Finlandia è un luogo sospeso tra cultura e incanti della natura. Per chi volesse assistere al maestoso e misterioso fenomeno dell’aurora boreale, i periodi migliori sono in prossimità degli equinozi, ma non è detto che non la si possa vedere anche in altri momenti dell’anno (consigli sulla Finlandia li trovate anche nell’articolo Un giorno a Helsinki). D’estate poi, stravince il sole di mezzanotte.

Birmania

La Birmania è un luogo in cui il paesaggio si unisce in un tutt’uno armonioso con l’architettura circostante dominata dalle pagode dai tetti dorati, regalando un’atmosfera sospesa, quasi incredibile. E’ preferibile andare da dicembre a febbraio e da scartare invece nei mesi estivi per via della presenza dei monsoni.

Bulgaria

La Bulgaria si sta imponendo fra le mete low cost per la facilità con cui si può giungere a Sofia. Della Bulgaria mi piacerebbe visitare la valle delle rose e assistere a uno dei tanti momenti di folklore che affondano le radici nella civiltà dei Traci. Da vedere anche la città di Sozopol, affacciata sul mare nero.

Slovenia

Credo che ormai tutti abbiano visto le foto del Lago di Bled, così pittoresco da sembrare un set cinematografico. Ma La Slovenia ha molto altro da offrire come la capitale, Lubiana, con i suoi edifici art nouveau ed eclettici e il Parco Naturale del Triglav. Direttamente al confine con l’Italia.

Namibia

Un luogo ad hoc per chi ha l’Africa nel cuore. I paesaggi sconfinati e la possibilità di vedere la natura nel suo stato più selvaggio e autentico, rendono la Namibia un luogo puramente vero. Quello in Namibia è un viaggio prevalentemente on the road, perché le distanze da coprire sono piuttosto lunghe e le strade sono per lo più sterrate, ma i panorami che  regala ne valgono davvero la pena.

Sao Tomè e Principe

São Tomé
Queste isole condividono con le Azzorre e Capo Verde il fatto di essere ex colonie portoghesi ma sono infinitamente meno note. Si trovano al largo della costa africana ed offrono una natura lussureggiante, edifici in stile coloniale, piantagioni di caffè e cacao. Quanto basta per preparare una valigia e partire.


 Post in collaborazione con Bytek Marketing

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su Pinterest!

 

Commenti da Facebook

comments

7 Comments:

  1. Splendide mete! Da quando ho visto un documentario sui cottage lungo i laghi in Finlandia non riesco a togliermela dalla testa!

     
  2. Una perla della Bulgaria é anche Plovdiv! Ci siamo stati a maggio!

     
  3. direi che sono tutte bellissime, ma la Finlandia e la Namibia sono quelle che in assoluto mi ispirano di più!

     
  4. Sono delle mete favolose, non sono stata in nessuna, quindi potrebbe essere un bello spunto per il prossimo viaggio! Complimenti!

     
  5. Hai scelto delle splendide mete! ci credi che ho girato tanto nel mondo ma queste mi mancano praticamente tutte!!

     
  6. Uzbekistan e Namibia mi ispirano tantissimo, Sao Tome mi sembra selvaggia al punto giusto e che voglia di visitare le foreste finlandesi in estate <3

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *